EVENTI. PA+ 1. Biofilia e Biophilic Design

di ELENA LUCINI
psicologa, psicoterapeuta

Nel primo incontro di PA+, dedicato alla Biofilia e al Biophilic Design, che si è svolto mercoledì 24 novembre 2021, le due relatrici ci hanno introdotto al mondo della progettazione che ha come riferimento la natura e i suoi effetti benefici sull’uomo. Chiara Marchetti ha fatto una rapida ed esaustiva carrellata sul concetto di biofilia e su quelli che sono gli attuali riferimenti teorici per stabilire i parametri di progettazione biofilica. Si è soffermata su Kellert e sul suo libro del 2008 “Biophilic design” che individua sei elementi di riferimento, e successivamente ci ha illustrato il complesso apparato di riferimento teorico di Terrapin Bright Green.

Giuliana Salmaso ci ha presentato tre suoi progetti, diversi per scala e problematicità. Il primo, Il Tetra Pak Hub di Modena, è un edificio di nuova costruzione che pone come centrale il benessere delle persone che ci lavorano attraverso scelta di materiali e strategie compositive. Il secondo è la riqualificazione di un centro commerciale a Copenaghen che ne cambia totalmente l’aspetto e conseguentemente il grado di accoglienza. Il terzo, infine, è un coffee table, "Il silenzio dalla pietra" (in foto), oggetto poetico, che grazie ai materiali, alla presenza di acqua, ma anche alla necessità di essere accudito costantemente, si pone come elemento di raccoglimento e quasi di meditazione.

Lo scambio e il confronto/incontro tra teoria e pratica progettuale si è rivelato estremamente arricchente.

Chiara Marchetti si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano, successivamente ha conseguito il Master in Psicologia Architettonica e de Paesaggio presso l’Università degli Studi di Padova. È ricercatrice presso GEEN Groupe de Recherche en Education à l’Environnement et à la Nature – Università della Val d’Aosta, docente, interior e biophilic designer. Socio fondatore di AIPAA, Associazione Italiana Psicologia Ambientale e Architettonica, è autrice di diversi contributi nell’ambito della psicologia ambientale.

Giuliana Vittoria Salmaso è architetto con esperienza nella progettazione di ambienti che rigenerano le dimensioni fisica-mentale-emozionale di chi li abita. È co-fondatrice dello studio 1+1=1 ARCHITECTS i cui clienti includono Tetra Pak, Vodafone, laRinascente. Dal 2004 al 2009 è professoressa a contratto di progettazione presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Nel 2012 riceve il “Premio Città Impresa” assegnato agli innovatori provenienti dal Nord-Est italiano. È co-fondatrice di Curate Your Life Project, la prima Associazione no profit in Italia dedicata al miglioramento del benessere integrale delle donne. Creativa, propositiva, vitale, Giuliana è mossa dal desiderio di contribuire, con il suo lavoro, al benessere degli Esseri Umani e del Pianeta Terra.


Bibliografia/sitografia 

  • Barbiero G., & Berto R. (2016). Introduzione alla biofilia. La relazione con la Natura tra genetica e psicologia. Roma: Carocci.
  • Kellert S., Heerwagen J., & Mador M., (2008). Biophilic design: The theory, science, and practice of bringing buildings to life. Hoboken (NJ): Wiley.
  • Terrapin Bright Green (2014). 14 patterns of biophilic design.  https://www.terrapinbrightgreen.com/reports/14-patterns/
  • Browning W. D., & Ryan O. C. (2020). Nature inside: A biophilic design guide. RIBA Publishing.
  • Bolten, B., & Barbiero, G. (2020). Biophilic design: How to enhance physical and psychological health and wellbeing in our built environments. Vision for sustainability. https://www.ojs.unito.it/index.php/visions/article/view/3829

1+1=1 Architects https://1plus1makes1.com

IN FOTO:  Il silenzio dalla pietra, coffee table, progettato da Giuliana Vittoria Salmaso & Claudio Silvestrin, prodotto da Porfido Pedretti.