EVENTI. Terre Ibride 1. Nudge and the city
di LEONARDO TIZI
architetto e psicologo ambientale
Si è svolto mercoledì 21 aprile 2021, dalle ore 17.30 alle 20.00, il primo incontro on-line “Nudge and the city”, all’interno del ciclo “Terre Ibride” organizzato da AIPAA. Come ha scritto Elena Lucini, vicepresidente dell’Associazione e anima di questo progetto, “Terre Ibride” sono quella dimensione in cui le discipline si incontrano, si sovrappongono, a volte si contaminano, sono quegli spazi in cui i saperi si stimolano e si ispirano reciprocamente e diventano cultura. Sei incontri, apparentemente slegati tra loro, uniti dal filo rosso di un’umanità, individuale o collettiva, sollecitata dall’ambiente e che all’ambiente risponde con un racconto di coerenza intrinseca che attraversa i luoghi e il tempo.
Di cosa si occupa la materia del premio Nobel per le scienze economiche 2017 Richard H. Thaler?
Per l’economista statunitense della Chicago University, la teoria economica tradizionale era, per certi aspetti, troppo lontana dalla realtà. Le persone nel mondo reale agiscono, spesso, in modo irrazionale. Thaler è riconosciuto universalmente come uno dei fondatori di quella branca dell’economia che descrive i comportamenti di scelta delle persone in relazione ai principi evidence-based della psicologia.
La tecnica del nudge permette di conciliare lo studio del diritto con la teoria comportamentale e la psicologia cognitiva. Per la teoria dei nudge, sostegni positivi e suggerimenti o aiuti indiretti possono influenzare i motivi e gli incentivi che fanno parte del processo di decisione di gruppi e individui, almeno con la stessa efficacia di istruzioni dirette, legislazione o coercizioni.
Richard Thaler e Cass Sunstein nel loro libro Nudge. La spinta gentile definiscono questo concetto come "ogni aspetto nell'architettura delle scelte che altera il comportamento delle persone in modo prevedibile senza proibire la scelta di altre opzioni e senza cambiare in maniera significativa i loro incentivi economici”.
L’architettura della scelta assume un ruolo importante quando si utilizzano i nudge. Esistono molti modi per proporre opzioni a chi è chiamato a scegliere. Per esempio, l’ordine delle alternative di scelta può essere un fattore determinate. Per influenzare le scelte delle persone, gli economisti comportamentali utilizzano diversi strumenti, che possono essere suddivisi in due categorie principali: quelli utilizzati nella struttura delle opzioni e quelli utilizzati nella descrizione delle opzioni.
A parlarci dei risvolti urbani dell’economia comportamentale è stato Federico Raimondi, economista comportamentale, fondatore e coordinatore dell’Ufficio di Economia comportamentale di Roma Capitale. Già consigliere in materia di economia comportamentale al Ministero dell’ambiente, e consulente a livello internazionale per aziende multinazionali, startup, governi, per lo sviluppo di progetti e sistemi di intervento volti al cambio comportamentale. Collabora nei master “Economia pubblica” all’Università di Roma La Sapienza e nel master in “Nudge e politiche pubbliche” dell’Università Bicocca di Milano.
Federico Raimondi ha illustrato diversi casi di nudge applicati in ambito urbano, ovvero di spinte gentili in grado di stimolare comportamenti virtuosi. Come le impronte sui marciapiedi che conducono ai cestini dei rifiuti, che aumentano in maniera sostanziale la quantità di rifiuti non gettata a terra. Oppure le strisce pedonali 3D per diminuire gli incidenti in corrispondenza degli attraversamenti pericolosi.
Nel dibattito che è seguito alla relazione, le domande dei partecipanti hanno consentito di esplorare gli ambiti di applicazione dell’economia comportamentale, dal traffico alla scuola agli scenari pandemici, le possibilità e i limiti dei nudge.
In tutte le occasioni in cui il nudge riguarda le manipolazioni dello spazio, l’economia comportamentale e la psicologia ambientale si ibridano a tal punto da essere indistinguibili.
LETTURE CONSIGLIATE:
Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein. Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. Feltrinelli
Daniel Kahneman. Pensieri lenti e veloci. Mondadori
Erik Angner. Economia comportamentale. Guida alla teoria della scelta. Hoepli
Dan Ariely. Predictably irrational: The hidden forces that shape our decisions. Perennial
PER APPROFONDIRE:
Angelo Moratti. TECNICHE DI NUDGING IN AMBITO AMBIENTALE. Una rassegna di esperienze e risultati. Collana “Quaderni dell’Osservatorio” n. 34, Anno 2020
https://www.fondazionecariplo.it/static/upload/qua/0000/qua-nudges-web-02.pdf
Benartzi, S., Beshears, J., Milkman, K.L., Sunstein, C.R., Thaler, R.H., Shankar, M., Tucker-Ray, W., Congdon, W.J. and Galing, S. (2017). Should governments invest more in nudging? Psychological science, 28(8): 1041-1055. DOI: 10.1177/0956797617702501
SITOGRAFIA:
https://www.economiacomportamentale.it/