E SE… riflessioni sulla place identity e sul place attachment in venti di guerra

di CHIARA MARCHETTI
dott.ssa in Architettura, docente e ricercatrice presso GREEN LEAF, Univda


Questi che stiamo vivendo sono purtroppo giorni di riflessione. Riflessione sul concetto di Vita, sulla sua libertà dell’azione, sulla mancanza d’azione e sulla resistenza. Riflessioni sulle dicotomie guerra e pace, invaso e invasore, vittime e carnefici. In questo dolore sordo dove la sovraesposizione di immagini di corpi esamini a terra, di case distrutte, ponti saltati, impone un momento di silenzio, una doverosa riflessione. No, non chi ha ragione o chi torto. No, non chi vincerà o chi soccomberà.  Una riflessione semplice: sull’Uomo e la “sua terra”. Terra, quanti significati in questa parola: è il nome del nostro pianeta, è uno dei materiali del quale è composto il suolo, è il territorio, lo spazio fisico in cui si vive.  Una parola semplice, apparentemente innocua, una costante nella vita di tutti. La terra, il territorio, non ci nutre solo fisicamente attraverso la coltivazione, l’allevamento ecc, ma ci nutre anche a livello psicologico. Forse è per questo che nel ventunesimo secolo esistono ancora le guerre? Per accaparrarsi la terra, il territorio? Ma cosa c’entra la psicologia ambientale con tutto questo? Partendo dall’assioma che c’ è una stretta relazione fra come percepiamo, valutiamo e usiamo l’ambiente socio-fisico intorno a noi e il nostro benessere, la nostra salute mentale e fisica, la risposta alla precedente domanda è che la psicologia ambientale c’entra, poiché è quel settore della Psicologia che studia il comportamento, i processi cognitivi e le reazioni affettivo-emotive dell’individuo in relazione all’influenza degli stimoli ambientali. Non tratterò di guerra, di territori devastati, ma vorrei che questa riflessione ponesse l’accento semplicemente su due concetti: place identity e place attachment e di conseguenza il loro valore. Le altre riflessioni vorrei che fossero spontanee e individuali.

La definizione di identità di luogo (place identity) viene per la prima volta formulata da Proshansky: «L’identità di luogo rimanda a quelle dimensioni del Sé che definiscono l’identità personale dell’individuo in relazione all’ambiente fisico attraverso un complesso sistema di idee, credenze, preferenze, sentimenti, valori e mete consapevoli e inconsapevoli unite alle tendenze comportamentali e alle abilità rilevanti per tale ambiente». La place identity pone l’accento su quegli aspetti che rendono congrua l’immagine di Sé e i valori associati ad un ambiente fisico. Le dimensioni sono spaziali, legate cioè ad uno spazio fisico-architettonico e temporale, legate ad esperienze passate, presenti e aspettative future; queste componenti storico-temporali fanno sì che la place identity si costruisca attraverso le esperienze durante tutto l’arco di vita. La place identity svolge tre funzioni importanti: la Funzione di Riconoscimento, ovvero attraverso le esperienze passate del luogo riusciamo a capire quanto un altro luogo è altrettanto sicuro; la Funzione di Significato, strettamente legata alla precedente, supporta la comprensione della funzionalità e dello scopo di un certo luogo; e per concludere la Funzione di Espressione, che spesso si traduce con una personalizzazione dell’ambiente fisico per soddisfare al meglio le preferenze e mitigare le discrepanze ambientali.

E se la mia casa fosse stata distrutta? E se gli edifici ai quali fossi legata non fossero più accessibili? E se la terra non fosse più la mia terra? Respiro, metto in pausa, mi dedico alla teoria del chi sono attraverso il luogo.

Riprendo. Strettamente legato alla place Identity coesiste la place attachment.

L’attaccamento al luogo (place attachment) è definito come un legame affettivo positivo tra un individuo e un luogo specifico, la cui caratteristica principale è la tendenza dell'individuo a mantenere la vicinanza a tale luogo. L'identità di luogo è definita anche come «un insieme di ricordi, concezioni, interpretazioni e sentimenti relativo a un setting fisico specifico». L'identità del luogo consente a una persona di riconoscere le proprietà di nuovi ambienti, quali riguardano il proprio passato ambientale; quindi, promuove un senso di familiarità, di percezione di stabilità ambientale, sentimenti di controllo e sicurezza ambientale.

E se non avessi più un legame? E se mi vietassero questo legame? E se i ricordi dei miei luoghi si affievolissero sempre di più? Respiro, metto in pausa, mi dedico nuovamente alla teoria del chi sono attraverso il luogo.

Riprendo.

L’identità di luogo e il legame d’attaccamento, offrono quindi un altro importante punto di riflessione sul rapporto con il nostro l’ambiente. È affascinante pensare che le nostre preferenze sui luoghi di vacanza o di residenza siano influenzate da un intreccio di fattori percettivi, cognitivi ed affettivo-emotivi che noi da soli non riusciamo a comprendere. È devastante pensare che i luoghi che ci hanno cresciuti, ospitato, nutriti siano o possano essere fisicamente distrutti. La percezione metterebbe a confronto un “prima” e un “dopo”, un luogo che c’era con uno che non c’è più; a livello cognitivo dei comportamenti inediti dovuti a un mondo interno ed esterno cambiato; non da ultimo a livello affettivo-emotivo il senso di distruzione.

E se…


Per approfondimenti:

Baroni, R. (1998). Psicologia Ambientale, il Mulino.

Casakin H., & Bernardo, F. (2011). The Role of Place Identity in the Perception, Understanding, and Design of Built Environments, Bentham Science, pp. 78-91.

Hidalgo M. e Hernàndez B. (2001). Place attachment: Conceptual and empirical question. Journal of Environmental Psychology, 9, 273-281. 

Proshansky H.M. (1983). Place-identity: Physical world socialization of the self. Journal of Environmental Psychology, 3, 57-83.


Photo credit: Manuel Bonardi



ENGLISH VERSION

What if... reflections about place Identity and place attachment in the winds of war

Unfortunately, these are days of reflection. Reflection on the concept of Life, its freedom of action, lack of action and resistance. Reflections on the dichotomies war and peace, invaded and invader, victims and executioners. In this deaf pain where the overexposure of images of bodies examined on the ground, of destroyed houses, jumps bridges, imposes a moment of silence, a necessary reflection.
No, not who is right or wrong. No, not who will win or who will succumb. A simple reflection: on Man and "his land".
Earth, how many meanings in this word: it is the name of our planet, it is one of the materials of which the soil is composed, it is the territory, the physical space in which we live. A simple word, seemingly harmless, a constant in everyone’s life. The land, the territory, not only nourishes us physically through cultivation, breeding, etc., but also nourishes us psychologically.
Is that why wars still exist in the 21st century? To seize land, territory? But what does environmental psychology have to do with this?
Starting from the axiom that there is a close relationship between how we perceive, evaluate and use the socio-physical environment around us and our well-being, our mental and physical health, the answer to the previous question is that environmental psychology has, since it is that sector of Psychology that studies the behavior, cognitive processes and emotional-affective reactions of the individual in relation to the influence of environmental stimuli.

I will not talk about war, about devastated territories, but I would like this reflection to stress simply two concepts: place identity and place attachment and consequently their value. The other reflections I wish were spontaneous and individual.
The definition of place identity is first formulated by Proshansky: The identity of place refers to those dimensions of the Self that define the personal identity of the individual in relation to the physical environment through a complex system of ideas, beliefs, preferences, feelings, conscious and unaware values and goals combined with behavioural tendencies and skills relevant to that environment». Place identity emphasizes those aspects that make the image of Self and the values associated with a physical environment appropriate. The dimensions are spatial, linked to a physical-architectural and temporal space, linked to past experiences, present and future expectations; these historical-Place identity is built through life-long experiences. The place identity performs three important functions: the Function of Recognition, that is through the past experiences of the place we can understand how another place is equally safe; the Function of Meaning, closely linked to the previous, supports the understanding of the functionality and purpose of a certain place; and to conclude the Function of Expression, which often results in a customization of the physical environment to better meet preferences and mitigate environmental discrepancies.
What if my house had been destroyed? What if the buildings I was tied to were no longer accessible? What if the land was no longer my land?
I breathe, I pause, I dedicate myself to the theory of who I am through the place. I resume.
Place Identity is closely linked to place attachment.

Attachment to place is defined as a positive affective bond between an individual and a specific place, the main feature of which is the tendency of the individual to maintain proximity to that place. The identity of place is also defined as a set of memories, conceptions, interpretations and feelings related to a specific physical setting. The identity of the place allows a person to recognize the properties of new environments, which affect their environmental past; therefore, it promotes a sense of familiarity, perception of environmental stability, feelings of control and environmental safety.
What if I no longer have a connection? What if they forbid me this link? And if the memories of my places fade more and more?
I breathe, I pause, I dedicate myself again to the theory of who I am through the place. I resume.
The identity of place and the bond of attachment, therefore, offer another important point of reflection on the relationship with our environment.
It is fascinating to think that our preferences on vacation or residence are influenced by a web of perceptive, cognitive and emotional-emotional factors that we alone cannot understand.
It is devastating to think that the places that have raised us, housed us, fed us are or can be physically destroyed. Perception would compare a "before" and an "after", a place that there was with one that is no longer there; at the cognitive level of unusual behaviors due to a changed internal and external world; not least at the affective-emotional level the sense of destruction.
What if...